CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano al contratto di vendita relativo all’acquisto di prodotti offerti nello shop online di Vorwerk Svizzera e disciplinano il rapporto giuridico insorto tra Vorwerk Svizzera S.P.A. (con sede in Pilatusstrasse 29, 6036 Dierikon, LU, Svizzera) (nel prosieguo “Vorwerk Svizzera”) e l’acquirente (nel prosieguo “cliente”). 

Condizioni di fornitura

Vorwerk Svizzera effettua consegne esclusivamente in Svizzera. La consegna si considera effettuata al momento dell’affidamento della spedizione a servizi postali e di corriere espresso.

I tempi di consegna sono compresi tra 5 e 7 giorni lavorativi. Nel caso in cui non sia possibile rispettare un termine di consegna, a decorrere dal 30° giorno solare seguente il termine di consegna originariamente concordato, al cliente spetterà il diritto di fissare un termine supplementare a Vorwerk Svizzera e in caso di inadempienza di recedere dal contratto. Si escludono ulteriori diritti nei confronti di Vorwerk Svizzera.

 

Garanzia legale
In caso di difetti in prodotti ad uso privato si applicherà la garanzia legale di 2 anni. Per quanto riguarda prodotti che non siano destinati all’uso personale o famigliare, ma che trovino impiego professionale e / o qualora l’indirizzo di fatturazione coincida con l’indirizzo di un’azienda, la garanzia legale si ridurrà a 6 mesi.

Il periodo della garanzia legale inizia con la consegna al cliente.

Vorwerk Svizzera potrà adempiere alla garanzia legale riparando o sostituendo il prodotto, a propria discrezione. Si escludono ulteriori possibilità previste giuridicamente di applicazione della garanzia legale. In particolare, il cliente non godrà di alcun diritto al recesso dal contratto o al rimborso del prezzo di acquisto.

Se la garanzia legale viene applicata ricorrendo alla riparazione del prodotto, il periodo della garanzia legale sui componenti sostituiti sarà di 2 anni (in caso di uso professionale di 6 mesi). Per i componenti non sostituiti il periodo della garanzia legale proseguirà liberamente.
Se la garanzia legale viene applicata ricorrendo alla sostituzione del prodotto, il periodo della garanzia legale sul nuovo prodotto sarà di 2 anni (in caso di uso professionale di 6 mesi).

Né la garanzia legale né l’estensione della stessa copriranno eventuali interventi che non siano effettuati da Vorwerk Svizzera o da addetti autorizzati dalla medesima, tanto meno malfunzionamenti o difetti dell’apparecchio stesso o di componenti accessori e di comando, imputabili a colpa dell’utente, in special modo per utilizzo errato, trattamento non idoneo o a fattori esterni quali interruzione di corrente, fulmini, penetrazione d’acqua, gelo o al trasporto dell’apparecchio. 

Estensione della garanzia legale

Se il cliente estenderà la garanzia legale con una garanzia ulteriore, allora per la durata dell’estensione saranno valide le stesse condizioni applicate anche durante la garanzia legale, ai sensi delle presenti CGV.  Diversamente dalla garanzia legale, la garanzia ulteriore termina in ogni caso alla scadenza del suo periodo di validità concordato alla conclusione del contratto, e in particolare non sarà prorogata in virtù di prestazioni rese da Vorwerk Svizzera.

Obbligo di verifica e comunicazione dei difetti

Il cliente è tenuto a verificare il prodotto fornito entro e non oltre 5 giorni lavorativi e a

comunicare immediatamente per iscritto a Vorwerk Svizzera la presenza di eventuali difetti. Se omette di farlo, il prodotto

si considererà approvato. In caso di consegne con spedizione, si dovrà registrare un eventuale danno da consegna sul

documento di trasporto.

Se successivamente dovessero risultare difetti, dovrà pervenirne relativa comunicazione scritta entro e non oltre 5 giorni

dalla loro scoperta, altrimenti il prodotto si considererà 

approvato anche in riferimento a tali difetti.

Limitazione di responsabilità

La responsabilità è basata sulle disposizioni di legge applicabili. In realtà Vorwerk Svizzera non risponderà in alcun caso per negligenza lieve, danni diretti ed indiretti e danni consequenziali, oltre che per lucro cessante, risparmi non realizzati, danni da ritardo di consegna, nonché per ogni azione ed omissione di persone collegate a Vorwerk Svizzera, sia per motivi contrattuali che extra-contrattuali (dipendenti, assistenti e rappresentanti di Vorwerk Svizzera).

Inoltre Vorwerk Svizzera respingerà ogni responsabilità nei seguenti casi:

  • stoccaggio, regolazione o utilizzo dei prodotti non idonei, difformi dal contratto o illeciti;
  • impiego di componenti sostitutivi o accessori incompatibili;
  • omessa manutenzione e/o modifica o riparazione dei prodotti non idonee, effettuate dalla clientela o da terzi;
  • forza maggiore, in particolare danni da elementi naturali, umidità, caduta e urto ecc., che non sono a carico di Vorwerk Svizzera, ed ordini delle autorità;

Le limitazioni di responsabilità indicate al punto “Limitazione di responsabilità” saranno analogamente applicabili a favore di dipendenti, assistenti e rappresentanti di Vorwerk Svizzera.

Stipula del contratto

I prodotti e i prezzi dello shop online non hanno valore di offerta giuridicamente vincolante. Cliccando sul tasto “Effettua ordine” il cliente esprime un’offerta di acquisto giuridicamente vincolante. Vorwerk Svizzera provvederà all’accettazione dell’offerta inviando via e-mail la successiva ed esplicita dichiarazione di accettazione. Il contratto acquisterà efficacia solo se Vorwerk Svizzera accetterà l’offerta.

Vorwerk Svizzera vende esclusivamente a consumatori finali. Al cliente non è consentito rivendere commercialmente la merce. Gli ordini di quantità insolite per l’uso domestico potranno essere respinti senza fornirne motivazione.

Si esclude il recesso dal contratto di vendita.


Accordi verbali
Solo le condizioni stabilite per iscritto nella copia originale del contratto di vendita si considerano come validamente concordate tra Vorwerk Svizzera e il cliente. Non si riconosce alcuna validità ad eventuali accordi verbali.


Cessione
Vorwerk Svizzera ha facoltà di cedere a una parte terza i propri crediti derivanti dal presente contratto di vendita (nel prosieguo avente causa).

Modalità e condizioni di pagamento

Il cliente avrà a disposizione varie modalità di pagamento.

Se il cliente opterà per “Fattura Byjuno”, il credito del prezzo di vendita di Vorwerk Svizzera verrà ceduto a Byjuno AG, Industriestrasse 13c, 6300 Zugo (nel prosieguo “Byjuno”). Contestualmente Byjuno incaricherà Intrum Justitia AG di effettuare un’analisi della solvibilità. Il cliente avvierà anche un ulteriore rapporto contrattuale con Byjuno.
I dettagli di tale ulteriore rapporto contrattuale saranno regolamentati dalle Condizioni generali di vendita di Byjuno. Scegliendo l’opzione “Fattura Byjuno”, il cliente conferma di avere letto e compreso le Condizioni generali di vendita di Byjuno e pertanto di accettarle.

Se il cliente opterà per la modalità di pagamento anticipato, la consegna avverrà non appena risulti accreditato il pagamento. 

Ritardo di pagamento

Se il cliente non ottempererà in toto ai propri obblighi di pagamento nei confronti di Vorwerk Svizzera o lo farà solo parzialmente, Vorwerk Svizzera avrà facoltà di sospendere immediatamente la consegna dei prodotti al cliente.

Se il cliente opterà per la modalità di pagamento anticipato, la fattura anticipata dovrà essere pagata entro e non oltre 10 giorni dal suo ricevimento. Al terzo sollecito Vorwerk Svizzera applicherà un risarcimento per spese amministrative pari a CHF 20.-. Se il cliente non ottempererà al terzo sollecito, Vorwerk Svizzera annullerà l’acquisto.

Invalidità parziale
L’eventuale invalidità o inefficacia di singole disposizioni non inciderà sull’efficacia delle restanti disposizioni e delle presenti CGV nel loro complesso.


Diritto applicabile e foro competente
Qualsiasi controversia derivante dal o connessa al presente contratto di vendita, ivi comprese le controversie relative a conclusione, obbligatorietà, modifica o cessazione dello stesso sarà regolata dal diritto svizzero (con espressa esclusione della Convenzione di Vienna – CISG). Per tutte le controversie saranno esclusivamente competenti i tribunali ordinari presso la sede di Vorwerk Svizzera. Fatte salve le disposizioni vincolanti di legge in materia di foro competente.

Da oltre 130 anni i nostri prodotti convincono milioni di famiglie con la loro tecnologia superiore e innovativa e la loro proverbiale lunga durata.

Che cos'è questo? Vorresti ricevere un supporto dopo l'acquisto? Allora il Welcome Service fa proprio al tuo caso. Insieme al tuo referente personale, installeresti il tuo Thermomix® e preparerersti la tua prima ricetta.
Che cos'è questo? Il prezzo di acquisto include una garanzia di 2 anni. Hai la possibilità di stipulare un'estensione di garanzia supplementare per altri 3 anni.